“Il problema di non avere un obiettivo è che puoi passare la tua vita correndo su e giù per il campo e non segnare mai.” – Bill Copeland
Aiutare l’atleta a stabilire efficacemente obiettivi sportivi e accademici
I Genitori/Tutore possono supportare adeguatamente l’atleta in Doppia Carriera se comprendono qual è il loro ruolo. Per i più giovani, ad esempio per gli atleti in età scolare, ci sarà un maggiore coinvolgimento nella progettazione e nella realizzazione della pianificazione. Tuttavia, quando l’atleta di Doppia Carriera cresce passando all’età adulta il Genitore/Tutore diventa il facilitatore del processo di pianificazione, possibilmente agendo come controllore e sostenitore.
La pianificazione è un processo che deve essere discusso e meditato. È meglio farlo attraverso una discussione e i Genitori/Tutori possono essere validi critici per gli atleti di Doppia Carriera nello sviluppo dei loro piani. In questo modulo forniremo alcuni esempi di strumenti il cui uso potrebbe aiutare l’atleta di Doppia Carriera. Primo ad identificare i suoi obiettivi, quindi a creare un piano, e fornire alcuni consigli utili per la gestione del tempo per essere in grado di poter implementare questa pianificazione.
Perché è importante la definizione degli obiettivi
Per l’atleta di Doppia Carriera la definizione degli obiettivi è importante perché può aiutarlo realmente ad essere motivato nell’allenamento e nello studio. All’atleta di doppia carriera la definizione degli obiettivi fornisce chiarezza di intenti, chiare aspettative che possono essere verificate e realistiche, fornisce un focus e una direzione verso il successo finale e aiuta a rendere lo studente-atleta responsabile soprattutto verso se stesso. La definizione di obiettivi a lungo termine che potrebbero necessitare molti mesi o anni spesso riguarda “obiettivi da sogno“ che vengono raggiunti impostando obiettivi minori di medio e breve termine che consentono di progredire verso l’obiettivo a lungo termine. Soprattutto, la definizione degli obiettivi fornisce un contesto per la pianificazione.
Strumenti per la definizione degli obiettivi
Per prima cosa fissa alcuni obiettivi. L’atleta deve “padroneggiare” questi obiettivi così che il ruolo dei Genitori/Tutori è quello di porre alcune domande pertinenti e approfondite che assicurino che questi obiettivi siano appropriati. Il Genitore/Tutore dovrebbe garantire che in questo processo siano definiti due obiettivi, uno per la carriera accademica e uno per la carriera sportiva, e che siano adeguatamente bilanciati per l’atleta di Doppia Carriera. Noi consigliamo di utilizzare il metodo “SMARTER” che è stato validato ed è affidabile.
Esempi di obiettivi a breve, medio e lungo termine per un atleta di Doppia Carriera